giovedì 27 marzo 2014

Turchia, l'Europa ed il Mondo

Globale Turchia in Europa
diventa fan su Facebook Seguici su Linkedin Seguici su Twitter
Ricerca documenti prodotti nell'ambito del progetto " Turchia, l'Europa e il Mondo ", coordinato dal Istituto Affari Internazionali , il Centro di politica Istanbul e la Fondazione Mercator.   

Crisi ed elezioni: Quali sono le conseguenze per l'ingresso della Turchia nell'UE Bid , da E.Soler i Lecha La crisi economica in Europa e le recenti tensioni politiche in Turchia sono cattive notizie per le relazioni UE-Turchia. Più recentemente, la Turchia è entrato in una zona di turbolenza politica che ha creato gravi preoccupazioni nella UE. Con queste crisi in background, la Turchia e l'UE terranno sia le elezioni cruciali nei prossimi mesi. Gli maggio 2014 elezioni europee offriranno una certa immagine degli effetti della crisi economica sulle opinioni dei cittadini europei per quanto riguarda il progetto europeo, che avrà una notevole influenza su molte politiche dell'UE, tra cui l'allargamento. Tuttavia, molto dipenderà anche sulle azioni della Turchia. Politici europei e le istituzioni comunitarie penseranno due volte prima di fare qualsiasi gesto che potrebbe essere interpretato come sostegno o premiare il governo turco, a meno che non vi sia un impegno coerente per ridurre la polarizzazione politica interna e di portare il processo di riforma di nuovo in pista.  



Può Mediterraneo orientale scoperte a gas hanno un impatto positivo sulle relazioni Turchia-UE? , da A.Gürel e F.Mullen Qualsiasi significativo miglioramento delle relazioni Turchia-UE dipenderà da una soluzione del problema di Cipro. Una soluzione Cipro permetterebbe il trasferimento di gas Mediterraneo orientale all'Unione europea attraverso la Turchia, aumentando così la rilevanza strategica della Turchia per l'UE nel suo paese di transito fondamentale per le forniture di gas in Europa. Più critico, sarebbe spianare la strada per il progresso significativo nel processo di adesione all'UE della Turchia, che si è arrestata in gran parte per motivi legati al problema di Cipro. Ad oggi, il gas ha trovato al largo di Cipro ha fatto una tale soluzione più difficile approfondendo le divisioni delle parti sovranità. Eppure, c'è un modo in cui il gas scoperti nel Mediterraneo orientale - in acque israeliane e cipriote - concettualmente, potrebbe help relazioni Turchia-UE: vale a dire, uno scenario di gas collaborazione che coinvolge Israele, Cipro e la Turchia potrebbe offrire forti incentivi tutte le parti a risolvere il problema di Cipro.  



relazioni UE-Turchia:? Un Breakthrough Visa , da G.Knaus Nel giugno 2012 il Consiglio europeo ha autorizzato la Commissione europea ad avviare colloqui con la Turchia sulla liberalizzazione dei visti. Il Consiglio ha inoltre presentato la Turchia un elenco di requisiti ufficiali per viaggi senza visto, conosciuta come la 'liberalizzazione dei visti roadmap', che la Turchia ha accettato il 16 dicembre 2013. Il processo di attuazione richiederà riforme vitali come migliorare la gestione delle frontiere della Turchia, che istituisce un sistema di asilo e di migliorare la situazione dei diritti umani. Progress V ERSO liberalizzazione dei visti per i cittadini turchi avrebbero creare uno scenario win-win, sarebbe un bene per gli studenti turchi e uomini d'affari, e il turismo dalla Turchia potrebbe fornire un impulso alle economie europee. Entro il 2015, i cittadini turchi potrebbero essere in grado di viaggiare a 30 Stati membri dell'UE e dei paesi Schengen senza visto, rappresenta la svolta più importante nelle relazioni UE-Turchia dal lancio dei negoziati di adesione all'UE nel 2005.  


europeizzazione, Framing Concorrenza e società civile nella UE e la Turchia , da A.Kaya e R.Marchetti Questo documento esamina le relazioni tra l'Unione europea e la Turchia, con una particolare attenzione alla europeizzazione della società civile turca. Comprendere i processi più ampi di europeizzazione in termini politici e sociali in Turchia è di fondamentale importanza al fine di cogliere le reali unità del processo di integrazione europea. A questo proposito, la carta presterà particolare attenzione ai fattori ideativi plasmare il corso dis politici in Turchia per quanto riguarda l'atteggiamento nei confronti dell'UE. Successivamente, il documento si concentra in particolare su tre diverse inquadrature sviluppate da organizzazioni della società civile in Turchia per quanto riguarda il processo di europeizzazione dopo il vertice di Helsinki 1999 dell'Unione europea. Questi sono euro-entusiasti, europeisti euroscettici e critiche atteggiamenti.  

  

Precedenti lavori sono stati pubblicati in Senem Aydın-Düzgit et al. (a cura di), Globale Turchia in Europa. Politico, economico, e la politica estera dimensione della Turchia evoluzione Rapporti con l'Unione europea , Roma, Nuova Cultura, maggio 2013 (IAI Research Paper 9)

Nessun commento:

Posta un commento