lunedì 6 gennaio 2014

Dubai Airshow 2013

Emirati Arabi Uniti


In occasione del Dubai Airshow 2013, Whitehead Alenia Sistemi Subacquei (WASS) e ADCOM Systems, società locale attiva nello sviluppo di radar e sistemi aerei senza pilota, hanno firmato una lettera d'intenti per installare capacità di difesa anti-sottomarine a bordo dello UAV United 40. WASS, presente da anni negli Emirati, ha già consegnato siluri leggeri e relativi sistemi di lancio alle Forze Armate degli UAE, destinati agli elicotteri del Gruppo Navale. Interamente concepito e prodotto negli Emirati Arabi Uniti, l'U-40 è un velivolo senza pilota di classe MALE, caratterizzato da una struttura a doppia ala e spinto da due motori turboelica. Con un carico utile di 1050 kg e un’autonomia di circa 120 ore, il velivolo presenta un'apertura alare di 17,53 metri ed una lunghezza di 11,13 metri.
La dotazione fornita dalla ditta italiana caratterizzerà una versione specifica dell'U-40, basata sul lotto Block 5 del velivolo e denominata NAVY UAV. Primo e unico sistema se! nza pilota al mondo appositamente sviluppato per missioni ASW, il drone sarà operabile via Data Link 16, sia da terra sia da un altro aeromobile, in modalità automatica e manuale. 
Il velivolo è progettato per trasportare fino a due siluri e si affida ad una dotazione di 24 boe sonore per l'individuazione dei bersagli. Inoltre, secondo un rappresentante di WASS, Adcom sta sviluppando un'aletta removibile per i siluri Whitehead A2445 e Flash-Black, soluzione che permetterebbe allo UAV di attaccare i propri bersagli da altitudini elevate, consentendo agli ordigni di raggiungere una gittata di circa 50 km.
La notizia si inserisce in un trend positivo per l'industria militare degli UAE, spesso partecipata da rilevanti gruppi stranieri. I recenti di successi sul mercato internazionale, a loro volta, si inquadrano in una strategia di internazionalizzazione finalizzata a garantire sul lungo periodo la sostenibilità finanziaria e tecnologica dell'interno comparto.


Nessun commento:

Posta un commento