venerdì 20 febbraio 2015

Siria:La nuova offensiva dello stato islamico in Iraq


di
 Guilia  Dal Fiume
(giuliadalfiume@libero.it)

Dopo la riconquista di Kobane in Siria a opera delle milizie curde, l’offensiva dello Stato Islamico si è spostata nell’Iraq settentrionale dove i terroristi hanno attaccato i peshmerga, le forze militari curde irachene, per contendersi la città petroliera di Kirkuk.
I jihadisti pare abbiano approfittato del tempo avverso per lanciare gli attacchi già prima dell’alba. Col passare delle ore la situazione si è resa così grave che le organizzazioni internazionali presenti sul territorio hanno fatto evacuare il proprio personale verso Erbil.
I terroristi si sono serviti di svariati kamikaze che hanno provocato delle vittime, anche se ancora è incerto il numero dei morti sia nelle fila dei curdi che dello stato islamico.
La resistenza curda prosegue incessantemente i combattimenti per proteggere la città di Kirkuk e i numerosi giacimenti petroliferi. Gli attacchi di Is hanno avuto luogo anche in altre città, tra cui Baghdad dove vi sono state delle esplosioni in due mercati che hanno provocato alcune vittime tra i civili, si ipotizza dai 20 ai 44 morti.

Negli ultimi giorni si è affacciato sulla scena della lotta nelle zone Iraq e Siria un nuovo gruppo, quello degli yazidi, una minoranza di origine curda perseguitata, che si sta organizzando e ha già effettuato degli attacchi contro villaggi sunniti. 
31 gennaio 2015
(geografia2013@libero.it)

Nessun commento:

Posta un commento