sabato 19 giugno 2021

A dieci anni dalle Primavere Arabe

 Sono passati 10 anni dalle primavere arabe del 2021. Queste rivolte pacifiche avevano acceso la speranza di un rinnovamento politico e sociale del mondo arabo. Si erano diffuse in modo spontaneo e veloce in molti Paesi del Medio oriente, ma soltanto in Tunisia hanno conseguito risultati apprezzabili, instaurando un ordinamento democratico, sebbene siano rimasti molti elementi di fragilità. Invece in altri casi si è tornati sotto il controllo di regimi autoritari mentre lo Yemen la LIbia la Siria sono precipitati in conflitti tribali  e nella guerra civile. In questo ultimi mesi, in molti paesi arabi le piazze si sono nuovamente mobilitare chiedendo importanti riforme economiche e sociali, cioè più libertà e più lavoro. La pandemia ha bloccato ogni cosa, ma i problemi rimangono anzi si sono ulteriormente aggravati

Articolo di Giovanni Sale, S.I., in La Civiltà Cattolica n. 4104 del 19 giugno/3 luglio 2021 anno 172 pag. 581

Questo numero di Civiltà Cattolica è presso La Emeroteca del CESVAM

mercoledì 9 giugno 2021

Nagorno-Karabakt: 100 anni di conflitto. Genesi e retroterra storico

 Uno dei conflitti a bassa intensità, raffreddati sembra avviarsi ad una qualche soluzione. Il 20 novembre 2020 Armenia e Azerbaigian hanno sottoscritto un accordo per mettere fine ai combattimenti nel Nagorno-Karabakh. In seguito alla guerra avvenuta negli anni 1992-1994 gli armeni avevano acquisito il controllo di quella regionee di alcuni territori circostanti che la parte azerbaigiana non ha riconosciuto Da allora il cessate il fuoco è continuato sempre con qualche incidente fino agli eventi del 2020 quando la leaderchip azera ha cercato con il sostegno turco di riottenere il controllo della regione. Nell'articolo citato vengono presentati la genesi di tale conflitto ed il suo retroterra storico.

Wladimir Pochkow S.I., Nagorno-Karabakt: 100 anni di conflitto. in La Civiltà Cattolica. n. 4090, 21 novembre/5dicembre 2020, quindicinale anno 171, pag384. 


La Rivista La Civiltà Cattolica è su carta presso la Emeroteca del CESVAM, Roma Piazza Galeno 1.