venerdì 28 maggio 2021

Rivista QUADERNI n. 4 del 2020 Ottobre - Dicembre 2020. 18° della Serie


.Dall’Editoriale del Presidente Nazionale:

Questo numero speciale dei Quaderni è dedicato al Valore Militare nella Provincia di Arezzo, un Valore presente in tutti i momenti salienti della nostra storia patria, dal Risorgimento alla Grande Guerra, dal 2° Conflitto Mondiale alla Resistenza, come testimoniato dalle numerose decorazioni collettive e individuali nel corso degli anni. Un territorio che ha subito in particolare le terribili rappresaglie naziste dopo l’8 settembre 1943 di Bucine e Civitella Val di Chiana, le cui vittime sono state ricordate nel corso della Giornata del Decorato 2017 che l’Istituto ha celebrato ad Arezzo. Torneremo a fine ottobre

nella Città toscana, per celebrare il XXXI Congresso Nazionale; sarà l’occasione per rendere un doveroso omaggio al Gonfalone che si fregia della massina decorazione al Valor Militare e ricordare, nel Centenario della traslazione del Milite Ignoto, il passaggio del convoglio che ne portò la salma da Aquileia a Roma.

La pubblicazione é frutto della collaborazione tra la Federazione di Arezzo e il CeSVaM e costituisce inoltre un importante materiale di studio per il Master di 1° livello in Storia Militare Contemporanea 1796-1969 che viene tenuto all’Università Telematica Nicolò Cusano in partnership con il nostro Istituto.

E’ la prima del suo genere e mi auguro possa essere un esempio per le altre Federazioni a seguirne l’esempio. Vengono infine riportate le copertine dei primi 18 numeri dei Quaderni e dei 12 volumi del Dizionario Minimo della Grande Guerra.

 Il n. 4 del 2020, 18° della Rivista,  riporta a complemento del contributo della Federazione di Arezzo, Le Schede dei Volumi del Dizionario Minimo della Grande Guerra e le consuete rubriche della Rivista.

 

Info: quaderni.cesvam@istitutonastroazzurro.org

Questo numero della Rivista può essere chiesto direttamente alla Federazione di Arezzo ( federazione.arezzo@istitutonastroazzurro.org)


lunedì 17 maggio 2021

Medio Evo. L'Anatolia regione indpendente


 La Carta mostra l'Anatolia in epoca medioevale. Una eventuale costituzione del Kurdistan con l'Anatolia Turca significa la scomparsa della Turchia nata dal Trattato di Sevre nel 1924 all'indomani della dissoluzione dell'Impero ottomano.

sabato 8 maggio 2021

La Turchia di Erdogan



 Fino alla rivolta di Gezi Parki del maggio 2013, la Turchia era considerata in Europa l'unico Paese islamico realmente democratico.Il modo violento con cui fu domata la sollevazione e l'indisponibilità del Governo ad ascoltare le ragioni dei rivoltosi sostenuti da ampi settori del mondo giovanile e degli intellettuali sembravano però dare ragione a quelli che da alcuni anni andavano ripetendo che il regime erdoganiano stava scivolando verso forme di autoritarismo e di personalismo non più tollerabili. L'articolo che è apparso sulla Civiltà Cattolica a firma di Giovanni Sale tratta della presenza della Turchia nel complicato scacchiere mediorientale e del suo nuovo allineamento strategico con la Russia di Putin.



Giovanni Sale,.S.I., La Turchia di Erdogan, in La Civiltà Cattolica, Anno 168, 28 gennaio/11 Febbraio 2017, n. 3999

La Rivista citata è presente su carta nella Emeroteca del CESVAM, Roma, Piazza Galeno 1.