Blog di sviluppo per l'approfondimento della Geografia Politica ed Economica attraverso immagini, cartine, grafici e note.Atlante Geografico Statistico Capacità dello Stato.Parametrazione a 100 riferito al Medio Oriente. Spazio esterno del CESVAM - Istituto del Nastro Azzurro. (info:centrostudicesvam@istitutonastroazzurro.org)
mercoledì 27 maggio 2020
giovedì 21 maggio 2020
IRAN: lo sbocco al Mediterraneo
Fonte: LIMES, rivista di geopolitica; INFO: www.ilmioabbonamento,it La carta mostra le vie attuali e le potenziali nuove strade che potrebbero essere usate dall'IRAN per raggiungere il Mediterraneo. Ovviamente deve passare attraverso Iraq e Siria. I punti da arrivare sono i porti di Tartus e di Latakia. Entrambi questi porti accolgono le basi delle truppe Russe che sostengono la Siria. Al passaggio di frontiera di Al Taaf vi è una base militare statunitense. I colori indicano le varie popolazioni che sono o pro o contro gli sciti iraniani.
martedì 12 maggio 2020
Tesi di Laurea Operazione Kadesh aspetti militari
Il dott Emilio Giordano si è laureato al Mastre di 1 Liv in Storia Militare Contemporanea 1796 1960 anno accademico 2028-209 nella sessione invernale su una tesi dedicata alla operazione Kadesh: aspetti militari. La tesi è disponibile presso la Emeroteca dell'Istituto del Nastro Azzurro Roma, Piazza Galeno, previa autorizzazione dell'Autore.
mercoledì 6 maggio 2020
Siria: le risorse strategiche
Fonte LIMES Rivista di geopolitica; info: ilmioabbonamento.it La carta mostra i giacimenti petroliferi e i relativi oleodotti sia quelli esistenti che in progetto; i giacimenti di gas naturale e quindi gli gasdotti sia quelli esistenti quelli in progetto e quelli in costruzione. Sulla costa sono indicati i terminal petroliferi a Tripoli di Berberia, Tartus e Latakia; questi ultimi due porti sono anche basi delle truppe russe che sostengono la Siria. Indicate anche le sedi di stoccaggio del greggio e del raffinato oltre che le raffinerie.
Iscriviti a:
Post (Atom)