mercoledì 25 marzo 2020

Siria. il nord-est: un nuovo stato?

Fonte: LIMES, rivista di geopolitica
indo:www.ilmioabbonamento.it

La carta mostra il nord-est della Siria il cui destino è incerto. I governativi non hanno la forza per conquistare tutto il territorio che ritengono siriano e si sono fermate al di qua dell'Eufrate (area rossa) Rimane a nord-ovest di Tabaqa un territorio in a allo Stato Islamico. Al di la dell'Eufrate(colore verde) il territorio è controllato da Forze democratiche siriane, ala siriana del PKK. Lungo il confine con la Turchia nella parte settentrionale vi è una fascia sotto il diretto ed indiretto controllo dell'Esercito turco. Interessante notare che lungo il confine tra la Turchia, iniziando da est, sul fiume Tigri andando verso occidente vi è una massiccia presenza russa, che hanno una base a Qamsli

mercoledì 18 marzo 2020

Perché si combatte in Siria

Fonte: LIMES: Rivista di geopolitica
Info:www.ilmioabbonamento,it

La carta mostra la presenza di petrolio e di gas in Siria. I terminal sul Mediterraneo sono Tripoli in Libano, Tartus e Latakia. Questi due ultimi porti sono in Siria e ospitano le due basi russe in Siria.

mercoledì 11 marzo 2020

Siria: la guerra nel suo quadro generale

Fonte: LIMES rivista di geopolitica
Info: www.ilmioabbonamento.it

La carta mostra il quadro generale della guerra di Siria. La Siria all'inizio del 2020 aveva il suo territorio controllato  dalle forze lealiste, ovvero il Governo di damasco, forze lealiste ch comprendono forze governative, milizie siriane filogovernative, milizie scite libanesi, irachene ed afgane, pasdaran, militari e contractor russi (area rossa). Dalle forze democratiche siriane, ala sinistra del PKK, nel nord este( area verde chiaro): Dall'esercito turco, area verde scuro, nel nord della Siria sul confine della Trchia. Miliziani vicini alla Turchia, distretto di Idlib, area arancione: Dallo Stato Islamico, area viola scuro ed infine un territorio di sicurezzasul confine meridionale sotto controllo degli Stati Uniti con la base di Tanf. 

mercoledì 4 marzo 2020

Siria: Idlib e i suoi contendenti

Fonte: LIMES, Rivistageopolitica
Info: www.ilmioabbonamento.it

La Regione di Idlib nel nord della Siria vede in confronto turkia e Russia, come attori esterni, e fra i Governativi e i Ribelli, sul fronte interno. Il Quartier generale delle forze russia in Siria è a Humaymin, i Russi sono preseti ad Aleppo e Hama. I Governativi sono arrivati a Saragib, conquistanto in pratica tutto il settore sud. I Turchi sono sulla difensiva mente i Governativi sono protesi a portare tutto il controllo sulla regione.