Civiltà Cattolica.Febbraio 2026, n. 4202, 'ag. 151
GLI USA CATTURANO MADURO E CONTROLLANO
IL VENEZUELA
Giovanni Sale S.I.
L'articolo ripercorre i recenti eventi in Venezuela, quando, nella notte del 3 gennaio, un raid delle forze speciali statunitensi ha catturato il presi-dente Nicolás Maduro e sua moglie, conducendoli a New York per assi-curarli alla giustizia. Il presidente Donald Trump ne ha dato immediata comunicazione, reiterando l'accusa fatta da tempo a Maduro di essere a capo di una rete di narcotrafficanti e di terroristi; in realtà, il Presidente Usa sembra più interessato al petrolio del Venezuela e ha dichiarato di continuare a gestire il Paese fino a quando potrà avvenire una transizione sicura. La presidenza ad interim del Venezuela è stata assunta dalla vicepresidente Delcy Rodríguez. Da parte della comunità internazionale ci sono state molte reazioni, con un forte richiamo al rispetto del diritto internazionale, in modo che sia preservata la sovranità del Venezuela e sia garantito il bene del suo popolo.
L'Operazione, anche come in Ucraina, non è stata presenta come una guerra, ma come una azione di polizia internazionale. I Dittatori hanno poca fantasia.
Gli Stati Uniti stanno dimostrando con i fatti la loro esclusione dal Medio Oriente e dalle riserve generali di Petrolio di questa regione e sono costretti ad andarlo a trovare altrove.